Energia quasi gratis

fotovoltaico
Madre Natura ci mette a disposizione due fonti di energia a costo zero: la temperatura dell’acqua di falda e la luce del sole. Oggi la tecnologia ci permette di sfruttarle con gli impianti geotermico e fotovoltaico. Risultato: riscaldamento, raffrescamento estivo e acqua calda a costi irrisori.

Impianto geotermico a circuito chiuso con 29 sonde a 150 metri di profondità per riscaldamento, raffrescamento estivo e produzione di acqua calda sanitaria.
Due impianti fotovoltaici da 20 kw cadauno producono elettricità per l’illuminazione delle parti comuni e per fornire una parte dell’energia agli impianti.

risparmio

Economia di gestione
Ogni appartamento è dotato di termostati, contatore di calore e centralina per la gestione delle temperature interne. Ognuno decide i propri livelli di comfort, e paga solo quello che consuma.
Una famiglia di 4 persone in un appartamento di 70 mq (netti, calpestabili) spenderà circa 45/50 euro al mese per tutti questi servizi:

  • riscaldamento invernale (20°C)
  • raffrescamento estivo (26°C)
  • ricambio aria e deumidificazione 365 gg
  • acqua calda sanitaria 365 gg. (ca. 50 litri a persona a 40°)
  • manutenzione impianti

In una casa tradizionale (classe E,F o G) con impianti autonomi la crifra sarebbe almeno doppia.

Classi energetiche degli edifici:
Consumo annuo per riscaldare un mq di superficie.
* Il valore EPH di EcoResidenze GEMINI è 18, cioè si trova nella fascia alta della classe A, a soli 4 punti dalla classe A+.
vivere bene a Cormano